«Che idea ti sei fatto in merito a tutta questa faccenda?» chiese nuovamente Jerome. «A parte i vantaggi economici, intendo.»
Albert esitò per un momento prima di rispondere. E finì di sorseggiare il caffè.
«Non voglio insinuare nulla, sia chiaro. Tuttavia ci sono alcuni aspetti che non mi hanno mai convinto. Se hai bisogno di cassette di sicurezza refrigerate è palese che hai bisogno di conservare qualcosa al freddo. Ora mi chiedo: l’Antartide è il luogo più freddo al mondo. Per quale motivo devi spendere dei capitali per creare luoghi freddi quando già ti trovi nel posto più freddo del mondo? La mia potrebbe comunque essere una domanda fuori luogo. In ogni caso ho saputo che la Svizzera è solo l’ultimo posto in cui gli americani sono arrivati. Hanno già costruito posti del genere in Liechtenstein, in Nuova Zelanda e sull’isola di Kerguelen. Tutti posti freddi. Ho trovato singolare che non abbiano costruito nulla in Alaska.»
«Non capisco.»
«Qualsiasi cosa stiano portando fuori dall’Antartide, lecita o non lecita che sia, la stanno portando in tutti i posti del mondo tranne che a casa propria, negli Stati Uniti. Non lo trovi strano?»
